La Sclusa – Viticoltori da quattro generazioni
Dai Colli orientali, tra nuove tecnologie e tradizioni
Tra le vigne baciate dal sole, un luogo dove la passione per il vino si trasforma in opere d’arte enologica. Un’esperienza sensoriale che avvolge il palato, raccontandogli storie di passione per il territorio e impegno verso la sostenibilità e la qualità.
Una cantina moderna, spaziosa e funzionale
Nascosta tra i suggestivi Colli orientali, questa cantina incarna l’eleganza e la tradizione enologica friulana. Il suo nome risale al 1995, un’omaggio al territorio, svelando un’identità radicata nella passione pe il vino e la continua ricerca di innovazione.
Sin dalla sua fondazione, si è sempre distinta nel panorama vitivinicolo regionale, guidando il gusto e l’esperienza con raffinatezza e stile.
La storia del territorio si manifesta però ancora oggi nei suoi pregiati vitigni coltivati con attenzione e rispetto per l’ambiente circostante.
Corte San Biagio: ospitalità nel cuore dei Colli orientali
L’agriturismo San Biagio offre un’autentica esperienza di ospitalità rurale nel cuore della campagna friulana.
Situato all’interno della tenuta vinicola della famiglia Zorzettig, accoglie i suoi ospiti in un’ambiente sereno e familiare, immersi nella bellezza naturale e nella tradizione enogastronomica della regione.
Dopo una giornata tra le vigne e degustazioni pregiate, ci saranno delle confortevoli camere ad attendervi.
E non solo, la struttura pone grande attenzione anche al tema della sostenibilità e valorizzazione del territorio, così da potervi regalare un’esperienza autentica e al passo con i tempi.
La nostra selezione
Friulano
DOC Friuli Colli Orientali – Vino Autoctono bianco secco
Merlot
DOC Friuli Colli Orientali – Vino rosso secco
Vitigno friulano che trova nella zona di Spessa un habitat pressoché ideale. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, offre un profumo fragrante con sentori di mandorla.
Al palato manifesta un gusto fine e delicato, di buona struttura, fruttato e pieno.
Con un basso tenore di acidità è adatto sia come aperitivo che come accompagnamento a piatti regionali, carni bianche e formaggi freschi.
Va servito alla temperatura di 10° – 12°C, così da esaltare al meglio l’autenticità e il gusto del territorio friulano.
Vitigno adattabile e amato, che considera il Friuli una seconda patria, capace di farlo esprimere al meglio.
Di in rosso rubino intenso, emana un profumo avvolgente con sentori predominanti di frutti di bosco, soprattutto quando è giovane.
Pieno, robusto e secco, offre un’acidità che ne promuove l’invecchiamento, così da sviluppare un sapore asciutto arricchito da un bouquet di amarena.
Ideale con arrosti, carni bianche e roast beef, va servito tra i 16 e i 18°C, per far esaltare al massimo le sue caratteristiche.
Un riferimento in costante evoluzione
In conclusione, La Sclusa è molto più di una semplice cantina: è una porta d’ingresso verso un mondo di emozioni, tradizioni e sapori unici del Friuli.
E ora, due delle sue eccellenze sono state selezionate da noi e sono finalmente disponibili!
Immergetevi nell’essenza del Friuli e partite con noi in questa avventura enogastronomica.
Contattateci al più presto, sapremo trasportarvi in una mondo di bontà e bellezza friulana.
Protagonista di oggi: l’Azienda Agricola La Sclusa!
Volete essere sempre informati sulle ultime novità, sui nuovi arrivi, le promozioni e su tutto ciò che riguarda il mondo delle bevande?
Ora con un semplice click potete seguirci sui nostri canali social: a tenervi al passo con le novità ci penseremo noi!